SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI - IRIS

software gestione rifiuti Rovereto Trento

Il software gestione rifiuti IRIS e' stato pensato e sviluppato per risolvere in modo semplice e automatizzato tutti gli obblighi legislativi dell'azienda ecologica. I rifiuti, come i produttori, trasportatori e destinatari, sono agevolmente definiti dall'utente secondo le loro particolarità e le codifiche. In fase di movimentazione dei rifiuti vengono operati diversi controlli, sia di validazione di dati che di controllo delle autorizzazioni, permettendo all'utente un controllo in tempo reale dell'azienda ecologica. A supporto delle funzionalità appena citate vi è la possibilità di stampare formulari e attestati di presa in carico , controllo delle partite di carico, stampa dei registri di carico/scarico e calcolo del MUD. 


Il programma prevede inoltre, di lavorare in sinergia con le diverse apparecchiature presenti in pesa (strumenti di pesatura, sbarre, semafori e lettori badge), automatizzando (completamente o parzialmente) e snellendo il processo di movimentazione dei rifuiti. IRIS è stato progettato per dialogare con qualsiasi tipo di bilancia elettronica e strumentazione presente in pesa. E' comunque utilizzato, per la sua efficienza e versatilità, anche in postazioni con pese non elettroniche. L'applicazione consente quindi di compilare in maniera automatizzata tutti i dati necessari alla redazione del registro e del MUD. In questo modo il ruolo dell’utilizzatore del software si ridurrà, nei casi piu spinti, al solo “controllo dei dati”. 


Da notare infine che l’applicativo può lavorare, attraverso l’ausilio del suo database SQL SERVER 2008, in modalità distribuita. Ogni postazione dell’applicativo (denominata client) permette in modo efficace una sincronizzazione dei dati con gli altri pc della rete attraverso un processo denominato “Replica”. Il punto di forza di questa tecnica e' la possibilità di lavorare sconnessi dalla rete, ovvero, e' possibile considerare i singoli client delle stazioni autonome e fisicamente scollegate dalla rete. Solo su decisione dell'utente (o in modo pianificato) i dati vengono sincronizzati tra le altre postazioni. Questo migliora l'efficienza in realtà aziendali con piu stazioni e fisicamente molto distanti tra loro.